ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Fabriano
> Home > Procedimenti e Modulistica > Attività di Servizi e Artigianali > Attività ginniche, di formazione fisica e motorio-ricreative


IMPIANTI E ATTREZZATURE PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITA’ GINNICHE, DI FORMAZIONE FISICA E MOTORIO-RICREATIVE

UfficioSUAP - SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE
DescrizioneSono soggetti al rispetto delle disposizioni di cui alla L.R. 5/2012 e al Regolamento Regionale n. 4/2013 gli impianti in cui sia presente anche un solo spazio appositamente attrezzato e deputato all'esercizio di qualunque forma di attività fisica e motoria finalizzata al raggiungimento del benessere psicofisico degli utenti.

L'impianto è l'insieme di uno o più sale o spazi attrezzati per attività motorie, che hanno in comune i servizi di supporto e accessori. Sono escluse le piscine a uso natatorio, oggetto di apposita disciplina.

Gli impianti devono rispettare specifici requisiti tecnici e igienico-sanitari e la distribuzione interna previsti dal Regolamento Regionale n. 4/2013.

Il titolare dell’impianto è responsabile del mantenimento delle condizioni di sicurezza e di benessere degli utenti e del personale. A tale scopo può avvalersi di una o più persone appositamente delegate.

Per l’esercizio delle attività motorio-ricreative, ogni impianto deve utilizzare istruttori provvisti di diploma di laurea in scienze motorie o del diploma conseguito presso l’ISEF o di titolo equivalente ai sensi della normativa europea.

Il titolare dell’impianto individua un direttore tecnico che deve assicurare una presenza costante, con orario che può essere inferiore a quello di apertura dell’impianto.

Il titolare dell’impianto utilizza un medico, preferibilmente specializzato in medicina dello sport o iscritto alla Federazione medico sportiva (FMS), con funzioni di responsabile sanitario che deve garantire la sua presenza presso l'impianto almeno ogni tre mesi.

Modalità di presentazioneL’apertura e l'esercizio dell'attività sono subordinati a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), da presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive tramite via telematica alla seguente PEC: suap@pec.comune.fabriano.an.it

Ogni modifica dei requisiti dell’impianto deve essere tempestivamente comunicata al Comune.

Disciplina sanzionatoriaLe sanzioni amministrative pecuniarie e le sanzioni accessorie sono contemplate nell'articolo 17 della L.R. 5/2012 e nell'articolo 14 del Regolamento Regionale n. 4/2013.

Normativa di riferimentoLEGGE REGIONALE n. 5/2012
Regolamento Regionale n. 4/2013

ReferenteSUAP - Sportello Unico Attività Produttive
Telefono: 0732/709274
Email: sportello.unico@comune.fabriano.an.it

Orario apertura al pubblico:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì - Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Allegati
img_20Autocertificazione antimafia
img_21SCIA IMPIANTO ADIBITO AD ATTIVITA' MOTORIA
img_22Procura specialeDa utilizzare in caso di sottoscrizione digitale, invio telematico e domicilio fiscale da parte di un intermediario