ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Fabriano
> Home > Procedimenti e Modulistica > Attività di Servizi e Artigianali > Estetisti


ATTIVITA' DI ESTETISTA

UfficioSUAP - SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE
DescrizioneL’attività professionale di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo con lo scopo esclusivo o prevalente di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.
Tale attività può essere svolta sia con tecniche manuali, sia con l’utilizzo di apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico, di cui all’elenco allegato alla Legge n. 1/1990.
Sono escluse dall’attività di estetica tutte le prestazioni dirette, in linea specifica ed esclusiva, a finalità di carattere terapeutico.
Non e' consentito l'esercizio dell'attività di “estetista” ai soggetti non iscritti all'Albo delle imprese artigiane di cui all'articolo 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443, o nel Registro delle imprese di cui all'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580.


Orario – Tariffe – Personale in possesso dei requisiti professionali
L’orario di esercizio deve essere reso noto al pubblico mediante cartello o altri mezzi idonei di informazione.
Le tariffe riguardanti le prestazioni offerte devono essere esposte in maniera ben visibile alla clientela in prossimità della cassa dell’esercizio.

Modalità di presentazioneL’esercizio delle attività di “acconciatore” e di “estetista” è soggetto alla presentazione una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), ai sensi dell’art. 19 della L. 241/90 e successive modificazioni, previo possesso dei requisiti di qualificazione professionale e della conformità dei locali ai requisiti urbanistico- edilizi ed igienico-sanitari e, per l’attività di estetista, anche delle apparecchiature e delle dotazioni tecniche destinate allo svolgimento dell’attività.

Normativa di riferimentoLegge 2 aprile 2007, n. 40
Legge Regionale 20 novembre 2007, n. 17
Legge Regionale 29 aprile 2011, n. 7

ReferenteSUAP - Sportello Unico Attività Produttive
Telefono: 0732/709274
Email: sportello.unico@comune.fabriano.an.it

Orario apertura al pubblico:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì - Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Allegati
img_20SCIAda utilizzare per comunicare: nuova apertura esercizio, apertura per subingresso, trasferimento sede operativa, modifica dei locali e/o apparecchiature, variazione generica, cessazione attività
img_21Accettazione nomina Responsabile Tecnico
img_22Autocertificazione antimafia
img_23ALLEGATO ESTETISTAautocertificazione requisiti igienico sanitari
img_24Procura specialeDa utilizzare in caso di sottoscrizione digitale, invio telematico e domicilio fiscale da parte di un intermediario