ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Fabriano
> Home > Procedimenti e Modulistica > Strutture turistico ricettive/Agenzie di Viaggio > Case e appartamenti per vacanze


Case e appartamenti per vacanze

UfficioSportello Unico Attività Produttive – Attività e sviluppo economico/Ufficio attività ricettive
DescrizioneSono appartamenti per vacanze le unità abitative composte da uno o più locali arredati, dotate di servizi igienici e di una cucina autonoma e gestite unitariamente in forma imprenditoriale per locazione ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi.
All’interno della tipologia delle case e appartamenti per vacanze, sono residenze turistiche o residence le strutture ricettive gestite in modo unitario in forma imprenditoriale ed organizzate per fornire alloggi e servizi in appartamenti autonomi, composti da uno o più locali arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocati in un complesso ammobiliato unitario.
Si considera attività ricettiva svolta mediante gestione di case e appartamenti per vacanze la gestione non occasionale ed organizzata di tre o più case o appartamenti ad uso turistico.
Nelle case e appartamenti per vacanze devono essere assicurati i seguenti servizi:
a)pulizia delle unità abitative ad ogni cambio di cliente e almeno una volta alla settimana;
b)fornitura di biancheria pulita ad ogni cambio di cliente e cambio di biancheria a richiesta;
c)fornitura di energia elettrica, acqua, gas, riscaldamento;
d)assistenza per la manutenzione delle unità abitative e per la preparazione e sostituzione di arredi,corredi e dotazioni;e)ricevimento ospiti;
La gestione di case e appartamenti per vacanze non può comunque comprendere la somministrazione di cibi e bevande e l’offerta di altri servizi centralizzati propri delle aziende alberghiere.
L’utilizzo di case e appartamenti secondo le modalità previste dal presente articolo non comporta il cambio di destinazione d’uso dei medesimi ai fini urbanistici.

Modalità di presentazioneSegnalazione di inizio attività (SCIA) tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: suap@pec.comune.fabriano.an.it con firma digitale su apposita modulistica completa di allegati

Normativa di riferimentoL.R. 11 luglio 2006 n. 9
D. Lgs. 59/2010 e succ. mod.

ReferenteUfficio attività ricettive
Resp. Dott.ssa Maria Pia Pastorelli 0732/709305
Maria Beatrice Ardenti 0732/709226



Orario Ricevimento:Lunedì-Mercoledì-Venerdì 9.00-13.00
Martedì-Giovedì 16.30-18.00

Allegati
img_20Procura speciale
img_21SCIA CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE