ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Fabriano
> Home > Procedimenti e Modulistica > Polizia Amministrativa > Attività funebri


Attività funebri

UfficioPolizia Amministrativa
DescrizionePer attività funebre si intende un servizio che comprende ed assicura in forma congiunta le seguenti prestazioni:
1) Disbrigo delle pratiche amministrative inerenti il decesso, su mandato dei familiari;
2) Vendita di casse ed altri articoli funebri, in occasione del funerale;
3) Trasporto di cadavere, inteso come trasferimento della salma dal luogo del decesso al luogo di osservazione, al luogo delle onoranze, al cimitero o crematorio.
L’attività funebre può essere svolta da imprese individuali, società o altre persone giuridiche, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 15 del Regolamento Regionale n. 03/09.
Il conferimento dell’incarico per il disbrigo delle pratiche amministrative, la vendita di casse ed articoli funebri ed ogni altra attività connessa al funerale, si svolge unicamente nella sede autorizzata o, eccezionalmente su richiesta degli interessati, presso altro luogo purchè non all’interno di strutture sanitarie di ricovero e cura pubbliche e private e locali di osservazione.
I soggetti che esercitano l’attività funebre espongono, nei locali in cui la stessa viene svolta, il prezzario di tutte le forniture e prestazioni rese.
L'apertura e il trasferimento di sede di un’agenzia funebre è autorizzato dal Comune dove ha la sede l’impresa.
L’autorizzazione allo svolgimento di attività funebre non comprende funzioni di natura pubblica, quali la sorveglianza durante il periodo di osservazione in strutture sanitarie o l’accertamento di morte.
Normativa di riferimento:
L.R. n. 03/05
R.R. n. 03/09
D.G.R. n. 1397/09

Allegati
img_20richiesta autorizzazione attività funebre
img_21Richiesta autorizzazione attività funebre-filiale
img_22comunicazione cessazione attività funebre