ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Fabriano
> Home > Procedimenti e Modulistica > Polizia Amministrativa > Sala giochi


SG01 - Sale giochi e apparecchi da trattenimento

UfficioSportello Unico delle Imprese
DescrizioneIl Comune si prefigge l’obiettivo di garantire che la diffusione dei locali nei quali si pratica il gioco lecito garantisca i limiti di sostenibilità con l’ambiente circostante, oltre al corretto rapporto con l’utenza, la tutela dei minori e delle fasce più a rischio ed incentivi un accesso responsabile al gioco che non porti a fenomeni di dipendenza.
Per sala giochi s’intende il locale allestito per lo svolgimento del gioco del biliardo e/o altri giochi leciti, anche attraverso l'installazione di apparecchi da trattenimento automatici, semiautomatici ed elettronici, nonché eventuali altri apparecchi meccanici (ad es. flipper, juke-box, ecc.).
Limiti quantitativi
Sono tre i provvedimenti ministeriali che attualmente disciplinano il numero massimo di apparecchi da intrattenimento di cui all’art. 110, commi 6 e 7, lett. a) e c), del TULPS che possono essere installati: il Decreto Interdirettoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27.10.2003, il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 18.1.2007 ed il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27.7.2011. Questi decreti dettano inoltre le prescrizioni relative all’installazione di tali apparecchi.

Modalità di presentazioneL’apertura di una sala giochi è subordinata alla presentazione di una S.C.I.A., scaricabile dalla sezione sottostante.
Prima dell’inizio dell’esercizio deve essere richiesta la tabella dei giochi proibiti, approvata dal Questore di Ancona e vidimata dal Sindaco di Fabriano, da esporre nei locali utilizzati per l’attività.

Disciplina sanzionatoriaLa disciplina sanzionatoria per l'utilizzo abusivo o irregolare di apparecchi o congegni da trattenimento è prevista dal t.u.l.p.s., al quale però si affiancano altre disposizioni previste da leggi speciali e dal codice penale.

Normativa di riferimentoT.U.L.P.S. R.D. 18.6.1931 n. 773 e relativo Regolamento di Esecuzione R.D. 6.5.1940 n. 635;

ReferenteSettore Polizia Municipale
Ten. Castriconi Antonella Tel. 073221610
Ag. Conti Nazzareno Tel. 073221610

Allegati
img_20Procura Speciale
img_21SCIASala giochi
img_22SG03 - Cessazione sala GiochiCessazione sala Giochi
img_23SG04 - Richiesta tabella giochi proibitiRichiesta tabella giochi proibiti