ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Fabriano
> Home > Procedimenti e Modulistica > Polizia Amministrativa > Giochi leciti in esercizi vari


SG02 - Installazione apparecchi o congegni da trattenimento

UfficioSportello Unico delle Imprese
DescrizioneIl T.U.L.P.S. prescrive che è necessaria la licenza (ora s.c.i.a.) per l’installazione di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici in esercizi commerciali o pubblici diversi da quelli già in possesso di altre licenze di cui agli artt. 86 o 88 (bar, ristoranti, sale scommesse, ecc).
La s.c.i.a. è quindi necessaria per l’installazione di apparecchi automatici, semiautomatici ed elettronici all’interno di esercizi commerciali, edicole, circoli privati non autorizzati alla somministrazione ed altre attività non già autorizzate ai sensi degli artt. 86 o 88 del T.U.L.P.S.
In tutti i locali dove si pratica il gioco lecito deve essere esposta in modo ben visibile la tabella dei giochi proibiti, approvata dal Questore di Ancona e vidimata dal Sindaco di Fabriano.
Limiti quantitativi
Sono tre i provvedimenti ministeriali che attualmente disciplinano il numero massimo di apparecchi da intrattenimento di cui all’art. 110, commi 6 e 7, lett. a) e c), del TULPS che possono essere installati: il Decreto Interdirettoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27.10.2003, il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 18.1.2007 ed il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27.7.2011. Questi decreti dettano inoltre altre prescrizioni relative all’installazione ed alla gestione di tali apparecchi.

Modalità di presentazioneLa s.c.i.a. per l’esercizio del gioco lecito all’interno di attività commerciali o circoli non autorizzati alla somministrazione deve essere redatta utilizzando la modulistica disponibile presso il Servizio Sportello Unico delle Attività Produttive o scaricabile dalla sezione sottostante.
Allegati alla SCIA:
• Copia dei nulla-osta per la messa in esercizio rilasciata dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato relativi agli apparecchi di cui al comma 6 e 7 lett. a) e c) dell’art. 110 del TULPS;
• Copia del permesso di soggiorno per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, se residenti in Italia;
• Copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;

Disciplina sanzionatoriaLa disciplina sanzionatoria per l'utilizzo abusivo o irregolare di apparecchi o congegni da trattenimento è prevista dal t.u.l.p.s., al quale però si affiancano altre disposizioni previste da leggi speciali e dal codice penale.

Normativa di riferimentoT.U.L.P.S. R.D. 18.6.1931 n. 773 e relativo Regolamento di Esecuzione R.D. 6.5.1940 n. 635;
Decreto Interdirettoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27.10.2003;
Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 18.1.2007;
Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27.7.2011.

ReferenteSettore Polizia Municipale
Ten. Castriconi Antonella Tel. 073221610
Ag. Conti Nazzareno Tel. 073221610

Allegati
img_20Procura Speciale
img_21SG02 - SCIA installazione videogiochiSCIA installazione videogiochi
img_22SG03 - Cessazione sala GiochiCessazione sala Giochi
img_23SG04 - Richiesta tabella giochi proibitiRichiesta tabella giochi proibiti