Configurazione Browser - Certificati
Guida alla configurazione della firma digitale sul portale
Affinchè lo scaricamento dei cab contenenti gli ActiveX di firma non sia pregiudicato, occorre precedentemente installare alcuni certificati: questi certificati affermano che il componente di firma digitale che si va ad installare è stato realizzato da terze parti ritenute affidabili e che quindi non danneggerà in alcun modo il client ospite.

I certificati da installare (nell’ordine) sono:

Certificati Microsoft: opzionali, dovrebbero già essere installati sul client
Certificato Actalis: (certificato utilizzato da versioni precedenti del componente di firma digitale)
Certificati CEDAF:
Per l’installazione dei certificati, è sufficiente:
  • - scaricare lo zip che lo contiene (cliccando sul link corrispondente)
  • - aprire lo zip con il programma di gestione degli archivi compressi preferito (e.g. WinZip o WinRAR)
  • - fare doppio click sul file contenuto
  • - seguire le istruzioni della procedura guidata


È inoltre possibile effettuare un test di firma digitale, anche se sprovvisti di smart card equipaggiate con certificato X509, scaricando ed installando questo certificato.

Ma Attenzione! Le firme realizzate con questo certificato hanno valenza soltanto a fini di test, NON HANNO ALCUNA VALENZA GIURIDICA !!!

Per installare il certificato nello store di windows, è sufficiente scaricare il file con estensione .pfx e farci doppio click sopra. Durante la procedura di installazione verrà chiesta una password; digitare: 123456. Nella stessa schermata, spuntare anche i due controlli check proposti e al termine della procedura impostare ad "alto" il livello di protezione della chiave; in questo modo in fase di firma verrà richiesto il PIN che si va a digitare.
Logo Cedaf S.r.l.