ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Fabriano


SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE


Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) ha come scopo principale quello di semplificare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività imprenditoriali. Lo Sportello Unico fa confluire in un unico provvedimento tutti i passaggi di pratiche da un ufficio all'altro della pubblica amministrazione, con notevole risparmio di tempo e denaro per le imprese. Il SUAP mette a disposizione l'apposita modulistica ed assiste il richiedente nella sua compilazione.


Il SUAP si occupa di inviare agli uffici comunali coinvolti nel procedimento, nonché agli Enti esterni al Comune, la documentazione necessaria affinché gli stessi provvedano a rilasciare il proprio parere e/o nulla osta di competenza, che sarà poi trasmesso allo Sportello Unico per le Attività Produttive. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive rappresenta il nuovo strumento che consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia il Comune, il quale coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell'autorizzazione in relazione a quanto prescritto dalla normativa.


NEWS:


Dal 16/9/2015 ATTIVITA' AGRITURISTICA
Articolo 15 comma 3 - LEGGE REGIONALE 14 novembre 2011, n. 21 (Disposizioni regionali in materia di multifunzionalità dell'azienda agricola e diversificazione in agricoltura) Gli operatori che svolgono attività di alloggio o di ospitalità in spazi aperti comunicano al Comune competente per territorio, entro il 1° ottobre di ogni anno, i prezzi giornalieri minimi e massimi che intendono praticare a partire dal 1° gennaio dell'anno seguente, con facoltà di comunicarne l'eventuale modifica entro il 1° marzo successivo. La modifica decorre dal 1° giugno dello stesso anno.
La comunicazione potrà essere trasmessa alla pec del SUAP al seguente indirizzo: suap@pec.comune.fabriano.an.it






04/02/2014 - N.I.A. (Notifica inizio Attività): da oggi si presenterà solo per via telematica presso il SUAP Con la sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche - BUR n. 7 del 16/01/2014 è entrato in vigore il Decreto del Dirigente del P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare N. 156 del 25/11/2013 – “Registrazione degli stabilimenti del settore alimentare post primario ai sensi del Reg. CE 852/04 e della DGRM n. 2232 del 28 dicembre 2009; modifica delle procedure”. Il Decreto n.156/2013 prevede che l’Operatore del Settore Alimentare – OSA presenti la Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) esclusivamente per via telematica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP del Comune nel quale ha sede l'attività per cui chiede la registrazione.


In data 13 giugno 2013, è entrato in vigore il DPR 13 marzo 2013 n. 59 regolamento recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia di ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale, a norma dell'art. 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito, con modificazioni, dalla Legge 4 aprile 2012 n.35 -, che impone ai gestori/titolari degli stabilimenti interessati di presentare istanza autorizzativa AUA attraverso il SUAP. La modulistica è nella sezione AMBIENTE - Autorizzazione Unica Ambientale - porte SUAP





Logo Cedaf S.r.l.