ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Fabriano


NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE E RIORDINO DELLA DISCIPLINA SULLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.



Dal 29 marzo 2011, per aprire un'attività commerciale, artigianale o produttiva soggetta a S.C.I.A (Segnalazione certificata di inizio attività)sarà obbligatorio inviare la pratica esclusivamente per via telematica (ai sensi del D.P.R. n. 160/2010) al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Fabriano (suap@pec.comune.fabriano.an.it).
In base alle nuove disposizioni legislative, ogni S.C.I.A. "Segnalazione certificata di inizio attività" in formato cartaceo e i relativi allegati NON potranno più essere presentati né per POSTA ORDINARIA e né tramite FAX.
Le S.C.I.A presentate in forma cartacea, per legge, saranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.

Affinché la S.C.I.A. possa essere considerata "inviata telematicamente", la stessa dovrà essere spedita tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) da inoltrare alla casella ufficiale istituita dal Comune di Fabriano: suap@pec.comune.fabriano.an.it; Tutta la modulistica ed i procedimenti sono descritti nel portale appositamente creato suap.comune.fabriano.an.it

Per la compilazione e la trasmissione telematica della S.C.I.A. il cittadino può utilizzare uno dei seguenti metodi:
Può rivolgersi alle Associazioni di Categoria o agli studi/commercialisti, precisando che la firma digitale utilizzata dovrà essere quella del cittadino;

Può redigere autonomamente la domanda e inviarla telematicamente al S.U.A.P., dopo essersi dotato dei seguenti strumenti: - casella di posta PEC (reperibile e/o acquistabile sul mercato presso vari gestori, eventualmente anche acquisendo una casella gratuita su www.postacertificata.gov.it) ; - dispositivo o smart-card di firma digitale (anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo).

In via generale, vogliamo ricordare che la S.C.I.A consente l'avvio dell'attività nello stesso giorno della presentazione della segnalazione al Comune, a condizione però che la pratica sia compilata correttamente e risulti completa di ogni informazione richiesta, delle autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, delle asseverazioni, nonché degli allegati richiesti.

Dirigente Attività Produttive - SUAP Dott.sa Renata Buschi 0732-709.222
SUAP - Industria e AA.PP. Resp. Dott. Otello Bernacconi

0732-709.332

0732-709.384

SUAP - Commercio in sede fissa

Resp. Dott.sa Maria Pia Pastorelli

Maria Beatrice Ardenti

0732-709.305

0732-709.226

SUAP - Commercio su aree pubbliche
(Fiere e Mercati)
Resp. Daniela Bertolo 0732-709.255
SUAP - Artigianato e Servizi Sanitari Resp. Fabrizio Cucco 0732-709.274
SUAP - Agricoltura e Attività ricettive Resp. Anna Arcangeli 0732-709.221
Polizia Amministrativa Resp. Antonella Castriconi 0732-21610